sabato 23 gennaio 2010

RESOCONTO DEL PRESIDIO SOTTO IL TRIBUNALE DI PISTOIA



Ieri, 20 gennaio iniziava il processo agli Antifascisti arrestati a Pistoia l'11 ottobre e il 9 novembre.
Alle 8.30 l'ingresso del tribunale era già occupato da un numero esagerato di poliziotti di Pistoia coadiuvati da un forte numero di celere giunta (presubilmente) da Firenze in assetto di antisommossa. Un cellulare dei secondini ha stazionato a fianco dell'ingresso per tutta la mattinata.

Alle ore 9.00 sono cominciati ad arrivare i compagni per un PRESIDIO di solidarietà e di informazione. Il mercoledì a Pistoia in Piazza Duomo, dove si trova il tribunale, si svolge il mercato settimanale. Per questo tanta gente ha potuto vedere i nostri striscioni, prendere e leggere i nostri volantini, ascoltare i vari interventi fatti al megafono.

Un centinaio di compagni hanno stazionato davanti al tribunale per tutta la mattinata. Un bell'applauso e slogan hanno accolto Alessandro quando è arrivato scortato dai secondini.

La stessa calorosa accoglienza per Juri, giunto in compagnia del padtre che ha sorriso e visibilmente si è potuto notare la sua felicitazione nel vedere tanti compagni che solidarizzavano con suo figlio. Il padre di Juri, come del resto tanti padri, non è un "politico", ed ovviamente sta subendo una vera violenza con il figlio costretto agli arresti.

Slogan, canti partigiani, letture dei volantini, interventi dei compagni hanno accompagnato le centinaia di persone che frequentano il mercato. Molti si fermavano ad ascoltare. Molti si fermavano a chiedere cosa stesse accadendo. Neppure inosservato è passato l'incredibile schieramento poliziesco, inconsueto per un semplice Presidio.

Un bellissimo intervento di informazione è stato fatto. Non possiamo che poter affermare di essere soddisfatti del PRESIDIO di ieri mattina.

Il processo continuerà mercoledì 27 e venerdì 29. E noi continueremo ad essere presenti davanti al tribunale con tutta la nostr volontà di gridare forte: L'ANTIFASCISMO NON SI PROCESSA.

Antonio G. - Rete Antifascista
Pistoiese

Nessun commento: