mercoledì 10 novembre 2010

LA SALUTE DI TUTTI VALE PIU' DEL PROFITTO DI POCHI


Comunicato stampa sui fatti di granaiolo

Come appreso dagli organi di Stampa, il 29 Ottobre scorso i Carabinieri di Empoli, hanno posto i sigilli all'area industriale “ex PLP” di Granaiolo nel comune di Castelfiorentino per presunte irregolarità nello smaltimento di rifiuti pericolosi da parte della ditta Teseco. La suddetta azienda, che operava per conto di Publiambiente, società partecipata a capitale misto e proprietaria dell'area, avrebbe bruciato direttamente sul luogo indefinite quantità di amianto, contravvenendo ad ogni procedura relativa allo smaltimento di tale sostanza.

E' inutile dire che se i fatti riportati dalla stampa fossero confermati, si tratterebbe di un grave attentato alla pubblica salute e i responsabili dell'operazione dovrebbero pagare con una condanna esemplare.

Questo fatto però, oltre a suscitare sdegno e perplessità sulla gestione dello smaltimento dei rifiuti, ci fa capire che la questione ambientale ( smaltimento rifiuti e tutela dell'ambiente) e quella della salute ( gestione degli ospedali e controllo sanitario) sono troppo delicate e importanti per essere lasciate in mano ai privati e al Capitale. Le ditte private, infatti, non hanno per niente a cuore la tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente, ma agiscono solo in funzione di un loro profitto. Ed è proprio in nome di questo profitto che ogni giorno attentano, come palesa il caso in oggetto, alla vita e alla salute dei Cittadini.

Per tanto, noi del Partito Comunista dei Lavoratori chiediamo:

che l'azienda renda pubbliche, magari a mezzo stampa, tutte le informazioni in suo possesso sul caso in oggetto e su come intende utilizzare l'area in questione.

Che siano create a livello locale di strutture di controllo composte da cittadini e lavoratori, le quali vigilino sulle operazioni di tale società, per garantirne la trasparenza.

Che si dia inizio ad un cammino serio e condiviso per la ri – pubblicizzazione della Società Publiambiente, senza indennizzo per gli azionisti, e sotto controllo diretto dei cittadini

tutto questo poiché la salute di tutti vale, e deve valere, più del profitto di pochi.


Partito Comunista dei Lavoratori - Castelfiorentino

Nessun commento: