domenica 15 gennaio 2012

DISASTRO DELL'ISOLA DEL GIGLIO: I SOLITI IDIOTI ( E ASSASSINI)


Perchè una nave da crociera lunga 290 metri, alta 52 e con una stazza di 112.000 tonnellate transita a poco meno di 200 metri dalla costa dell'Isola del Giglio, piccolissima isola dell'arcipelago toscano? perchè il comandante della nave, invece di avviare operazioni di salvataggio, tenta di proseguire la rotta verso Savona e lancia l'SOS dopo circa due ore dall'impatto con uno scoglio ?

Questo carteggio inedito tra il suddetto comandante e il sindaco dell'Isola del Giglio ci spiega tutto:



"Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino, dopo l'incredibile spettacolo di ieri sera, con il passaggio della supernave Concordia davanti a Giglio Porto, non potevo esimermi dall'inviarLe un messaggio di compiacimento a nome di tutta la nostra comunità, compresi i graditi ospiti turisti, omaggiati da questo importante evento (...) abbiamo assistito ad uno spettacolo unico nel suo genere, diventato un'irrinunciabile tradizione di cui ne sono onorato e per questo motivo mi faccio inteprete di ringraziamento personale a Lei ed al suo equipaggio pregandola estendere la nostra riconoscenza anche alla Costa Crociere che oramai da anni premia in questo modo un'isola tra le più belle del panorama insulare nazionale. Cordiali saluti Sergio Ortelli ( sindaco Isola del Giglio)"

Questa la risposta del comandante

"Signor Ortelli buona sera,
mi scuso per il ritardo nel rispondere alla sua graditissima lettera. E' ormai la seconda volta che effettuo il passaggio di fronte all'isola del Giglio nel mese di agosto con la Costa Concordia. Era stata una meravigliosa esperienza tre anni addietro, ed è stata altrettanto emozionante quest'anno. Ieri sera, transitando di fronte al porto, ho potuto notare le migliaia di flash delle macchine fotografiche, e si potevano anche vedere i numerosi turisti che hanno assistito al passaggio, grazie anche alla pubblicità che avete fatto su GiglioNews.(...) E' stato un evento bellissimo, e spero possa divenire anche per noi di bordo, una tradizione da continuare (...) Massimo Calisto Garbarino ( comandante nave Concordia)".

Questo giochino da circo, nel quale la nave veniva fatta passare abitualmente vicino alle coste rocciose dell'Isola, inventato dal Sindaco e dal Comandante della nave per far divertire i turisti è costato già tre morti, 34 disperi e centinaia di feriti. Rischia inoltre di causare un immane disastro ambientale a causa dello sversamento in mare di migliaia di tonnellate di gasolio che fuoriescono dai serbatoi della nave.

Ancora una volta il profitto, la non curanza delle più elementari norme di sicurezza, la scelleratezza di un capitalismo selvaggio e di una politica sempre più asservita alle logiche del profitto, è causa dell'ennesima disgrazia annunciata e procurata dai soliti idioti ( e assassini ).

Nessun commento: