martedì 20 settembre 2011

OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Riceviamo e pubblichiamo

Il Consiglio comunale di Empoli ha approvato la mozione per la posa di una lapide commemorativa dedicata a Pietro Gori.

Siamo felici di condividere questa vittoria con ognuno di voi, con i circa 2300 firmatari della petizione, con tutte le associazioni, come l'ANPI, l'ARCI, le Case del Popolo, le associazioni sindacali, l'UAAR e le tante altre che hanno aderito.

Grazie a tutti voi, l'Amministrazione comunale di Empoli ha dovuto rivedere la sua posizione iniziale e prendere atto che siamo in tanti a volere mantenere viva la memoria di figure come Pietro Gori.

Siamo in tanti a volere, ciascuno secondo i propri desideri, le proprie aspettative, la propria visione del mondo, una convivenza basata su una maggiore giustizia sociale, su una più equa distribuzione della ricchezza, su maggiori opportunità per tutti a prescindere dalle condizioni di partenza, in una parola su maggiore libertà.

Non è per anacronistica nostalgia delle lotte dell'Ottocento o per un attaccamento religioso a un'ideologia che ci siamo battuti per la posa di una lapide e che consideriamo questo traguardo, adesso che è stato raggiunto, una vittoria.

Questa battaglia e le altre iniziative pubbliche che abbiamo realizzato, sono state un pretesto, in questa epoca di incertezza, di divisioni, di trionfo del cinismo e dell'individualismo a caccia del privilegio, per ribadire che un'alternativa è possibile grazie al ricorso a valori universali senza tempo.

La vera vittoria per noi è stato questo.

Un abbraccio a tutti voi.

Nessun commento: