Denunciati dalla D.I.G.O.S. di Firenze tre esponenti del movimento “Giovane Italia” per aver diffuso notizie false o esagerate atte a turbare l’ordine pubblico, condotta prevista e punita dall’art. 656 del codice penale.
L’attività investigativa della DIGOS è scaturita a seguito di alcuni articoli di stampa apparsi il 27 giugno scorso che riportavano un comunicato diramato dal movimento “Giovane Italia”, in cui veniva denunciato un grave episodio di aggressione ai danni di un loro militante ad opera di alcuni soggetti di area politica opposta, avvenuto per strada nel pomeriggio del 21 giugno. L’aggressione, come descritto nel comunicato stampa pubblicato anche nel sito internet di CASAGGI’, avrebbe avuto caratteri particolarmente cruenti tanto da causare alla vittima “una lesione mandibolare, un trauma cranico e l’asportazione di un dente”.
L’episodio, tra l’altro non formalizzato mediante una denuncia ad uffici di Polizia, determinava degli accertamenti investigativi al termine dei quali veniva appurato che nella giornata in questione era stato visitato presso un nosocomio cittadino un giovane 22enne noto alla DIGOS quale militante di “CASAGGI’”; all’esito degli accertamenti medici venivano però escluse lesioni o patologie derivanti da traumi connessi ad un’aggressione, mentre veniva diagnosticata un semplice “dolore emimandibolare dx” causato da “ottavo superiore a dx parzialmente incluso”.
Appurata, pertanto, la infondatezza della notizia diffusa, venivano, così, deferiti all’A.G. i responsabili del movimento, rei di aver pubblicato una notizia falsa in grado di avere ripercussioni sull’ordine pubblico. Infatti, la notizia, apparsa sui siti d’area e sui social-network, ha già destato numerose reazioni di simpatizzanti, alcune delle quali dal contenuto verbale violento e con intenti vendicativi.
FONTE: polizia di stato
Nessun commento:
Posta un commento